Siamo quattro donne con una missione:
dare accoglienza e sostegno ai bambini e
ai ragazzi in condizioni di fragilità.
Storia Della Comunità
La Cooperativa Campanellino nasce il 3 ottobre 2019 dal desiderio di quattro donne di continuare la loro missione di accoglienza e sostegno di bambini e ragazzi in condizioni di fragilità, mettendosi in gioco, questa volta, in prima persona.
La Cooperativa accoglie minori con vari tipi di disagio, sostenendone la crescita personale con un accompagnamento ai bisogni primari, con le autonomie, lo studio, il lavoro, nel rispetto della dignità umana in ogni sua manifestazione.
Obiettivi
- Offrire accoglienza a minori in difficoltà;
- Attività educative e formative;
- Intervento educativo in collaborazione con l’ente inviante e, ove é possibile, con il coinvolgimento della famiglia di origine;
- Aiuto e supporto al minore nell’identificazione e espressione del proprio sé, stimolando la dimensione affettiva, sociale, culturale e ricreativa attraverso diverse attività;
- Sostegno scolastico del minore.
Aiutiamo e supportiamo il minore nell’identificazione e espressione del proprio sé.
I Nostri Principi
L’erogazione del servizio offerto dalla Cooperativa Campanellino tiene fermamente conto dei seguenti inderogabili principi ispiratori:
Eguaglianza
I servizi devono essere erogati secondo regole uguali per tutti; in nessun caso possono essere esercitate forme discriminatorie nei confronti dei minori.
Imparzialità
Gli operatori agiscono con massima professionalità, obiettività, giustizia e imparzialità tali da non indurre in soggezione l’utente e sempre nel pieno rispetto dei principi della dignità umana.
Continuità
La Cooperativa assicura l’erogazione dei propri servizi con costanza, continuità e regolarità. Il minore è aiutato dell’educatore a iscrivere l’esperienza comunitaria nella propria storia di vita per proiettarsi costruttivamente verso il futuro.
Partecipazione
Viene favorita la partecipazione e collaborazione dei familiari, dei cittadini, delle scuole, delle associazioni, degli enti locali o di quanti hanno interesse e desiderano contribuire alle diverse attività .
Efficienza ed Efficacia
La Cooperativa ha definito adeguati strumenti di pianificazione e controllo direzionale attraverso i quali segue la propria capacità di soddisfare le esigenze dell’utenza senza sprechi di risorse.
Garanzia della privacy
Tutti i dati e le informazioni dei minori sono gestiti in forma rigorosamente controllata nell’assoluto rispetto secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003.