Il Gioco
Aiutiamo il minore ad avere fiducia nelle proprie capacità stimolandolo a raggiungere delle mete e dei risultati, con attività ludico motorie.
Le Attività Manuali
Educhiamo il minore ad essere persistente e paziente, e a concentrarsi su specifiche attività, tenendolo attivo e stimolando la sua creatività.
Dialogo e Ascolto
Incoraggiamo il minore di fronte allo sconforto e al fallimento, gli insegniamo a gestire le delusioni e le frustrazioni attraverso il dialogo.
Rispetto Regole
Le regole non vengono imposte dall'educatore, ma vi sono delle forme di dialogo che permettono al minore di aumentare la consapevolezza del sé.
Contenimento Fisico
In taluni casi l'abbraccio e il “contenimento fisico” aiutano il minore a sentirsi accettato e capito nel suo disagio.
Confronto
L'accettazione dell'altro e il confronto aiuta il minore a riconoscere ed esprimere i propri sentimenti, stati d'animo e sensazioni.
Supporto Scolastico
Aiutiamo il minore ad avere dei risultati scolastici per ritrovare la fiducia nelle proprie capacità.
Responsabilità
Partecipazione ad attività, quali teatro o laboratori, in cui il minore oltre ad esprimere sè stesso, può sentirsi protagonista.
Socializzare
Aiutiamo e supportiamo il minore nella costruzione di rapporti con figure adulte di riferimento, positive, con le quali possa sentirci accettato.
Attività Quotidiane
La costruzione di una relazione educativa equilibrata, in cui il minore possa sentirsi accettato e compreso dagli adulti di riferimento, ma anche contenuto nelle sue ansie e sofferenze, passa attraverso tutti gli aspetti della vita quotidiana. L'équipe educativa si muove in particolare nei seguenti ambiti:
Attività Di Aggregazione
E Di Inserimento Sociale
Offrono ai minori una nuova visione del proprio contesto, che diventa luogo di opportunità per chi è a maggior rischio di emarginazione.
Attività Sportive
E Ludico/Motorie
Lo sport è uno spazio aperto in cui ognuno può sentirsi accolto, valorizzato, guidato nel suo percorso di sviluppo, educazione e salute.
Gite Ed Escursioni Organizzate
Le attività outdoor stimolano l'apprendimento grazie all'esperienza. I minori imparano anche a fare gruppo.
Attività Di Studio
E Laboratori Educativi
Laboratori di arte e manipolazione; laboratori teatrali e proiezioni di films; laboratori di cucina; laboratori di educazione ambientale.