Sostegno scolastico del minore
Obiettivi:
- supporto del minore nell'organizzazione dei tempi e dei metodi di studio;
- mantenimento della frequenza scolastica e del rendimento;
- favorire un coinvolgimento sempre maggiore della famiglia nel percorso scolastico del minore.
Metodologia di intervento:
- controllo quotidiano insieme al minore del lavoro assegnato a casa dagli insegnanti e il rendimento;
- sostenere il minore nello svolgimento dei suoi compiti;
- verificare che il minore disponga sempre del materiale necessario per la scuola;
- proseguire i contatti tenuti con la scuola e organizzare degli spazi d'incontro fra gli insegnanti e la famiglia.
Sostegno relazionale e organizzazione del tempo libero
Obiettivi:
creare relazioni con i pari e con figure adulte di riferimento e impegnare in maniera costruttiva il tempo libero del minore.
Metodologia di intervento:
- aiutare il minore nell'organizzare i suoi impegni;
- promuovere la sua partecipazione ad attività aggregative in cui il ragazzo possa instaurare delle relazioni significative;
- valutare tutte le eventuali ulteriori proposte legate al territorio di appartenenza;
- realizzazione da parte del minore di relazioni positive con coetanei e adulti anche al di fuori della cerchia familiare.
Sostegno affettivo e relazionale
Gli educatori della comunità si propongono, nel percorso di sostegno post- dimissioni, di sostenere i minori che hanno trascorso diverso tempo nella comunità nel difficile passaggio a una nuova realtà abitativa, come quella affidataria, o nel rientro a casa con la famiglia d’origine, mediando quando necessario la comunicazione fra il minore e le altre figure adulte, proponendosi come figura positiva di riferimento, forti di una fiducia costruita nel tempo.